Perchè i chihuahua hanno sempre il naso umido ?

brown chihuahua lying on white textile

Nasino umido……

Per tenere il naso sempre umido ,il chihuahua deve produrre una grande quantità di muco . infatti è davvero importante per un cane mantenere efficiente l’olfatto proprio grazie al tartufo bagnato .

Secondo gli scienziati si stima che il cane arrivi a produrre anche mezzo litro di muco al giorno .

Tartufo bagnato c’è una spiegazione.

Il nasino bagnato funziona come una calamità per catturare le molecole degli odori. queste molecole imprigionate dall’umidità presente sulla superficie esterna del nasino ,poi evapororando dissecandosi, in questo modo le cellule dei recettori olfattivi situate all’interno della cavità nasale possono catturarlo per analizzare al meglio ogni singolo profumo.

Sudano dal nasino e dalle zampette .

Spesso il tartufo risulta decisamente bagnato: infatti i cani non hanno ghiandole sudoripare come noi, ma sudano dal naso e dai cuscinetti delle zampe.

Nasino asciutto non va bene .

Non sorprende, quindi, che uno degli ostacoli più grandi per i cani sia l’avere un naso secco. Poiché queste creature hanno ben 300 milioni di recettori olfattivi, secernono muco che viaggia dall’interno della cavità nasale per ricoprire il rinario (o tartufo), quello che noi chiamiamo “naso”.

e tu lo sapevi che per loro è molto importante avere il nasino bagnato ….

come per le impronte digitali umane, non esistono cani con l’impronta del naso uguale .

×