SCOPRIAMO TUTTI I SEGRETI DELLA RAZZA PIU PICCOLA AL MONDO IL CHIHUAHUA una delle razze più apprezzate al mondo, soprattutto per la sua piccola stazza: stiamo parlando del Chihuahua, diventato ormai il cane da compagnia per eccellenza. Sapete tuttavia proprio tutto di questa razza ? Una delle nozioni probabilmente più note riguarda la sua origine: noto come Chihuahueño, il Chihuahua nasce infatti in Messico, nella città in cui spuntarono i primi allevamenti e da cui prende il nome (in Messico, la razza è infatti ancora chiamata Chihuahueño).
A dispetto della sua più o meno recente fama, il Chihuahua è dunque una delle razze più antiche del continente americano. Si pensa addirittura che discenda dal techichi, razza ora estinta e particolarmente amata dalla cultura Tolteca nel 9 secolo d.C. Il Chihuahua – rispetto ai suoi antenati – vanta tuttavia dimensioni più ridotte.
Attualmente, il Chihuahua è famoso proprio per la sua piccola taglia (il peso ideale è compreso tra 1,5 e 3 kg). Può essere sia a pelo lungo che a pelo corto. Non è un caso che sia stato eletto il cane più piccolo del mondo e il Guinness World Record quasi sempre elegge proprio un Chihuahua come pet più minuscolo attualmente in vita sul nostro pianeta. Altre caratteristiche del Chihuahua sono la testa a mela (che fa riferimento alla forma del cranio), le orecchie dritte e una varietà di colori di numero maggiore rispetto a quella di altre razze canine.
foto by kingdomofvenus
Se le sue piccole dimensioni fanno pensare a un perfetto cane da compagnia, va sottolineato che il Chihuahua è tutt’altro che un cane debole. La personalità di questa razza può essere infatti molto determinata e intelligente. Per gli standard della FCI, è considerato inoltre un cane astuto e coraggioso, spesso non consapevole della propria mole. Nonostante la sua forte personalità, va detto tuttavia che il Chihuahua è una razza che richiede molte cure. È vittima facilmente di stress e – come avranno notato i suoi padroni – tende a tremare molto, da qui la popolarità dei cappottini in inverno.
qui trovi tutto per il chihuahua
Di fatto, questa razza ha un metabolismo molto rapido e ciò la rende molto sensibile al freddo. Un’altra particolarità è inoltre il fatto che i cuccioli – proprio come i bambini – hanno la fontanella sul cranio che si chiude tendenzialmente quando il cane diventa adulto. È infine una delle razze più longeve al mondo: la vita media di un Chihuahua varia infatti dai 12 ai 20 anni.
Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!
il chihuahua .Uno splendido cane da pet therapyGrazie alla loro spiccata intelligenza, all’empatia che dimostrano in tante situazioni e alle loro dimensioni ridotte, i Chihuahua si sono affermati sempre di più anche come cani da pet therapy, soprattutto negli Stati Uniti.Essendo sempre molto attenti, oltre che coraggiosi, questi cagnolini sono apprezzati anche come cani da guardia. Nonostante l’immagine distorta che tendono ad averne le persone – come di un cagnolino viziato – il Chihuahua è al contrario un cane robusto e resistente alle malattie.Se allevati in maniera idonea, trattati come cani e non come giocattoli, i Chihuahua possono vivere anche oltre i 16 anni e condurre una vita assolutamente normale.
il chihuahua .
Simona di Creazioni Tiffany si occupa dell’abbigliamento e di accessori specifici per questa razza .
Creando accessori mini adatti alle loro minuscole misure ed esigenze .
Quali abitini , tshirt , copertine , cucce e tutto il set per il chihuahua.
le migliori cucce per chihuahua sono quelle che offrono maggior senso di protezione al cane; le nostre meravigliose cucce sono avvolgenti e confortevoli ,studiate appositamente per la razza chihuahua ,pomerania,maltesi ecc SCOPRILE TUTTE