il CHIHUAHUA

Chihuahua la razza piu’ piccola al mondo

SCOPRIAMO TUTTI I SEGRETI DELLA RAZZA PIU PICCOLA AL MONDO IL CHIHUAHUA

Le origini del chihuahua la storia e le caratteristiche del cane piu’ piccolo al mondo ma da un cuore grande .

SCOPRIAMO TUTTI I SEGRETI DELLA RAZZA PIU PICCOLA AL MONDO IL CHIHUAHUA una delle razze più apprezzate al mondo, soprattutto per la sua piccola stazza: stiamo parlando del Chihuahua, diventato ormai il cane da compagnia per eccellenza. Sapete tuttavia proprio tutto di questa razza ? Una delle nozioni probabilmente più note riguarda la sua origine: noto come Chihuahueño, il Chihuahua nasce infatti in Messico, nella città in cui spuntarono i primi allevamenti e da cui prende il nome (in Messico, la razza è infatti ancora chiamata Chihuahueño).

A dispetto della sua più o meno recente fama, il Chihuahua è dunque una delle razze più antiche del continente americano. Si pensa addirittura che discenda dal techichi, razza ora estinta e particolarmente amata dalla cultura Tolteca nel 9 secolo d.C. Il Chihuahua – rispetto ai suoi antenati – vanta tuttavia dimensioni più ridotte.

Caratteristiche fisiche

Attualmente, il Chihuahua è famoso proprio per la sua piccola taglia (il peso ideale è compreso tra 1,5 e 3 kg). Può essere sia a pelo lungo che a pelo corto. Non è un caso che sia stato eletto il cane più piccolo del mondo e il Guinness World Record quasi sempre elegge proprio un Chihuahua come pet più minuscolo attualmente in vita sul nostro pianeta. Altre caratteristiche del Chihuahua sono la testa a mela (che fa riferimento alla forma del cranio), le orecchie dritte e una varietà di colori di numero maggiore rispetto a quella di altre razze canine.

foto by kingdomofvenus

Il carattere del Chihuahua

Se le sue piccole dimensioni fanno pensare a un perfetto cane da compagnia, va sottolineato che il Chihuahua è tutt’altro che un cane debole. La personalità di questa razza può essere infatti molto determinata e intelligente. Per gli standard della FCI, è considerato inoltre un cane astuto e coraggioso, spesso non consapevole della propria mole. Nonostante la sua forte personalità, va detto tuttavia che il Chihuahua è una razza che richiede molte cure. È vittima facilmente di stress e – come avranno notato i suoi padroni – tende a tremare molto, da qui la popolarità dei cappottini in inverno.

qui trovi tutto per il chihuahua

Di fatto, questa razza ha un metabolismo molto rapido e ciò la rende molto sensibile al freddo. Un’altra particolarità è inoltre il fatto che i cuccioli – proprio come i bambini – hanno la fontanella sul cranio che si chiude tendenzialmente quando il cane diventa adulto. È infine una delle razze più longeve al mondo: la vita media di un Chihuahua varia infatti dai 12 ai 20 anni.

Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!

ACCESSORI PER CHIHUAHUA

il chihuahua .

Uno splendido cane da pet therapy
Grazie alla loro spiccata intelligenza, all’empatia che dimostrano in tante situazioni e alle loro dimensioni ridotte, i Chihuahua si sono affermati sempre di più anche come cani da pet therapy, soprattutto negli Stati Uniti.
Essendo sempre molto attenti, oltre che coraggiosi, questi cagnolini sono apprezzati anche come cani da guardia. Nonostante l’immagine distorta che tendono ad averne le persone – come di un cagnolino viziato – il Chihuahua è al contrario un cane robusto e resistente alle malattie.
Se allevati in maniera idonea, trattati come cani e non come giocattoli, i Chihuahua possono vivere anche oltre i 16 anni e condurre una vita assolutamente normale.
  • A seconda della lunghezza del pelo, si distinguono due tipi di Chihuahua:
  • Chihuahua a pelo lungo: il pelo lungo e morbido è liscio o leggermente ondulato. Tipiche sono anche le orecchie sfrangiate e il pelo folto su collo e coda.
  • Chihuahua a pelo corto: con pelo corto, spesso e lucido che ricade morbidamente sulla testa e sul corpo.
  • leggi l’ articolo completo su https://www.zooplus.it/magazine/cane/razze-canine/chihuahua
  • Sono adatti ai bambini
  • I chihuahua ben si adattano a famiglie anche con bambini piccoli, sono giocosi e desiderosi di coccole se abituati fin da piccoli .

Simona di Creazioni Tiffany si occupa dell’abbigliamento e di accessori specifici per questa razza .

Creando accessori mini adatti alle loro minuscole misure ed esigenze .

Quali abitini , tshirt , copertine , cucce e tutto il set per il chihuahua.