chihuahua pelo lungo o pelo corto ti spiego le differenze

le principali differenze tra il chihuahua a pelo lungo e il chihuahua a pelo corto te 

Esistono due tipi di chihuahua: chihuahua a pelo corto e chihuahua a pelo lungo. Due tipi di pelo differenti, richiedono una toelettatura differente.

  • Il chihuahua a pelo corto ha un pelo liscio e lucido, ha la coda pelosa e un ciuffo di peli più lunghi e spessi attorno al collo e pelo sottile su testa e orecchie;
  • Il chihuahua a pelo lungo ha un pelo morbido e arricciato, sul corpo è molto simile a quello del chihuahua a pelo corto, però le orecchie e la coda hanno il pelo più spesso. Il chihuahua a pelo lungo ha inoltre una criniera sul collo e il pelo che forma delle frange su zampe e stomaco.
  • Il Chihuahua, di natura, è un cane che si mantiene molto pulito e difficilmente capiterà che emani un cattivo odore.
  • Essendo comunque un cane molto presente nella vita dell’uomo è normale che venga a contatto spesso anche con bambini e che dorma nel letto insieme a noi, quindi, è bene tenerlo sempre pulito e profumato.
  • indipendentemente dal tipo di pelo il chihuahua è un cane molto freddoloso per il quale si consiglia nei mesi piu’ freddi di coprirlo con indumenti idonei e certificati .vedi qui la nostra sezione       felpe personalizzate per chihuahua 

chihuahua pelo lungo
la meraviglia del chihuahua pelo lungo
chihuahua pelo corto
chihuahua pelo corto in varie colorazioni
chihuahua cucciolo pelo lungo

Il Chihuahua è il più piccolo cane di razza esistente sul pianeta, e probabilmente anche il più antico. Andiamo alla sua scoperta di questo piccolo cucciolo.
Esistente fin dai tempi degli aztechi, c’è molta incertezza sulle sue origini. Alcune credenze affermano che la conformazione fisica del cranio dei Chihuahua permettesse loro di essere in contatto con le divinità accentuando così la dimensione mistica di questa razza canina.

È un cane antico il Chihuahua, si dice che sia addirittura il più antico oltre ad essere quello dalle dimensioni più piccole. Parliamo infatti di una razza di cani il cui peso varia tra 1,5 kg e 3 kg. Nonostante le sue piccole dimensioni è un cane robusto e gode di ottima salute. È difatti assai longevo.

Il Chihuahua è un cane da compagnia e ha una fortissima personalità. È piccolo ma coraggioso, determinato, indipendente. Poco socievole con gli estranei e con altri cani, a meno che non siano della sua stessa razza. Anche se poi, se fatto socializzare fin da piccolo riesce ad avere un carattere molto pacato e tranquillo. Occorre fare attenzione con i bambini piccoli, non perché lui possa far loro del male ma esattamente per il contrario. Stringerlo troppo forte o farlo cadere potrebbe causargli lesioni anche gravi.

Per il resto è un cane furbo e coccolone e le studia davvero tutte per farsi viziare senza ritegno. Ed è davvero difficile dirgli di no. È facile gestirlo anche perché date le sue dimensioni si riesce a portarlo praticamente ovunque considerando anche che, se tenuto in braccia non smania certo per scendere e camminare con le sue zampe. Il Chihuahua, infatti, adora stare in braccio al suo padrone. Si affeziona a tutta la famiglia con cui vive ma riconosce principalmente un solo padrone con cui stringe un legame molto forte.

il chihuahua  Ha una grande mente, ricordandosi tutto con molta felicità. Molto socievole adattandosi molto bene alla vita domestica e ai suoi padroni, ma affezionandosi soprattutto a un solo padrone. Molto coccolone. Resiste senza dare preoccupazioni se rimane in casa da solo, e non soffre la nostalgia dei membri della famiglia, ma quando ritorna a casa il padrone si sente al settimo cielo. E’ dotato di un udito eccellente, e per questo ha riscontrato molto successo come cane da guardia. Nonostante si adatti molto bene alla vita domestica.

Il Chihuahua è una razza canina allegra, intelligente e molto vispa. Ha una mente molto brillante e ricorda tutto con facilità. Questa, è una delle ragioni per cui è davvero facile addestrarlo. E’ un cane che si adatta a tutte le situazioni e può essere portato ovunque.

la scelta del mantello è solo una questione di gusto personale

×